Tip di Giovanni Tamburi lancia Itaca equity per le aziende in difficoltà

La società ha dato vita al progetto per aiutare le realtà che necessitano di un riorientamento strategico. La società detiene una quota del 22% in Ovs e in passato possedeva una partecipazione in Moncler.

Tip-Tamburi investment partners lancia Itaca equity

Tip-Tamburi investment partners lancia Itaca equity. La società di Giovanni Tamburi ha dato vita al progetto per estendere il raggio d’azione dell’investment e merchant bank alle aziende dal buon potenziale ma che si trovano in difficoltà finanziarie o necessitano di un riorientamento strategico e organizzativo.

Tip, che possiede una quota del 22% del capitale di Ovs, in passato deteneva una partecipazione anche in Moncler di Remo Ruffini. Deal hanno interessato anche player dell’interior design, come Roche Bobois e iGuzzini. Nell’iniziativa Itaca equity, Tamburi sarà affiancato dagli esperti Sergio Iasi, Angelo CatapanoMassimo Lucchini.

I tre manager controlleranno il 60% di Itaca, che nascerà a giorni, mentre Tip amministrerà il restante 40%. Lo step successivo riguarderà la creazione di Itaca equity holding, una realtà cui saranno invitati a partecipare i family office interessati e dove Tip investirà anche direttamente. In base alle adesioni, Giovanni Tamburi ha stabilito che fornirà per la realizzazione del progetto tra i 50 e i 100 milioni di euro.

L’operazione ha lo scopo di fornire alle realtà in difficoltà non solo ingenti capitali ma anche professionalità specializzate, soprattutto alla luce della complessa situazione di crisi di liquidità generata negli ultimi mesi dalla pandemia di Covid-19.