Tamburi (Tip) lancia Itaca Equity per le aziende in turnaround

Si tratta di Itaca Equity, che permette di estende il raggio d’azione dell’investment e merchant bank alle società dal buon potenziale, ma che si trovano in difficoltà finanziarie o necessitano di un riorientamento strategico e/o organizzativo.

Nuova iniziativa per la Tip-Tamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi

Nuova iniziativa per la TipTamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi. Si tratta di Itaca Equity, che permette di estende il raggio d’azione dell’investment e merchant bank alle società dal buon potenziale, ma che si trovano in difficoltà finanziarie o necessitano di un riorientamento strategico e/o organizzativo.

Nel progetto Tamburi è affiancato da Sergio Iasi (senior partner e ceo, esperto di ristrutturazioni industriali), Angelo Catapano (senior partner, esperto di corporate finance e investimenti) e Massimo Lucchini (senior partner, esperto di M&A e corporate finance).

I tre insieme controlleranno il 60% di Itaca Equity, che sarà costituita a giorni, mentre Tip avrà il 40%. In seguito daranno vita a Itaca Equity Holding, a cui saranno invitati a partecipare i family office interessati e dove Tip investirà anche direttamente.

Tip parte dal presupposto che una grande criticità del sistema industriale nazionale risiede nella sottocapitalizzazione delle imprese italiane. L’idea è quindi quella di fornire alle realtà in difficoltà non solo ingenti capitali, ma anche professionalità specializzate. Itaca Equity sarà un interlocutore unico nel suo genere, «adeguatamente capitalizzato, capace di mobilitare risorse finanziarie rilevanti e in grado di intervenire con rapidità ed efficacia in situazioni complesse».

In funzione delle adesioni che arriveranno dai family office, Tip ha previsto di dedicare al progetto Itaca tra i 50 e i 100 milioni.

Tra moda e interior design negli anni Tip ha promosso club deal che hanno riguardato marchi come Moncler, Roche Bobois e iGuzzini. Tip è anche nel capitale di Ovs, con oltre il 22% del capitale.