Tamburi Investment Partners, Sergio Iasi, Angelo Catapano e Massimo Lucchini danno vita ad ITACA EQUITY

holding che fornirà capitali di rischio ad aziende distressed e a processi di turnaround

ITACA EQUITYcontrollata al 60% dai tre partner e per il 40% da TIP –  darà vita ad una holding – ITACA EQUITY HOLDING – a cui saranno invitati a partecipare i  family office interessati e nella quale TIP investirà anche direttamente.

Tamburi Investment Partners, Sergio Iasi, Angelo Catapano e Massimo Lucchini danno vita ad ITACA EQUITY, holding che fornirà capitali di rischio ad aziende distressed e a processi di turnaround

ITACA EQUITY è stata concepita per affiancare imprese che devono affrontare fasi di difficoltà, aiutandole a risolvere, in modo integrato e flessibile, problematiche connesse con scelte strategiche e livelli di capitalizzazione, nell’ottica di individuare un corretto equilibrio a livello patrimoniale e finanziario tramite l’ingresso di un equity partner.

Il progetto nasce da TIP e da tre partner di elevato profilo: Sergio Iasi, Angelo Catapano e Massimo Lucchini, che hanno deciso di mettere a fattor comune le rispettive esperienze e network per dare vita ad un interlocutore unico – ITACA EQUITY – adeguatamente capitalizzato, capace di mobilitare risorse finanziarie rilevanti ed in grado di intervenire con rapidità ed efficacia in situazioni complesse.

ITACA EQUITY interverrà su dossier di “special situations”, operando come advisor, restructuring manager ed equity provider, non acquisterà crediti deteriorati ne’ parteciperà ad operazioni o aste su NPL o UTP, ma metterà a disposizione di aziende, banche creditrici e stakeholder coinvolti, competenze e capitali, diretti o tramite club deal ad hoc.

Il quadro attuale delle imprese italiane ha evidenziato che una grande criticità del sistema industriale risiede nella loro sottocapitalizzazione, per cui TIP ha deciso di estendere il proprio raggio di azione alle società con buon potenziale, ma con difficoltà finanziarie o che necessitino di un riorientamento strategico e/o organizzativo.

Questi ambiti richiedono, oltre ad ingenti capitali, anche la presenza di professionalità specializzate, per cui un simile progetto non sarebbe stato credibile senza il determinante apporto di persone con adeguata esperienza e competenza in tali situazioni.

TIP, Sergio Iasi ed Angelo Catapano hanno storici rapporti di reciproca stima e, di recente, hanno riflettuto sulle maggiori esigenze delle imprese italiane arrivando a concepire una formula societaria innovativa da dedicare all’offerta di equity specificamente indirizzata ad aziende in difficoltà; si è poi unito, come partner, anche Massimo Lucchini.

Sulla scia del successo di Asset Italia, società promossa da TIP che dà agli investitori la facoltà di scegliere se partecipare alle singole operazioni proposte, si è individuata una modalità che consentirà di unire, alle aspettative e alle risorse dei family office, le ottime professionalità, le competenze e i capitali di TIP e dei partner.

ITACA EQUITY – controllata al 60% dai tre partner e per il 40% da TIP –  darà vita ad una holding – ITACA EQUITY HOLDING – a cui saranno invitati a partecipare i  family office interessati e nella quale TIP investirà anche direttamente.

L’obiettivo è creare un unicum, nel mercato italiano, per il mix di competenze, potenzialità ed esperienze nel campo dell’advisory, del restructuring e dell’investimento in equity, per proporre al sistema bancario, agli studi legali, al mondo dei professionisti e alle società target, un interlocutore integrato, complementare alle rispettive attività ed inoltre focalizzato, flessibile, semplice e quanto più possibile rapido negli interventi. In grado quindi di interagire in modo efficace con tutte le aziende che volessero valutare opportunità di collaborazione e/o di compartecipazione, sia in minoranza sia di controllo.

_____________________________________________

Sergio Iasi, Senior Partner ed AD con oltre 20 anni nel settore del restructuring industriale e finanziario in società, quotate e non, tra cui Prelios, Trevi ed Officine Maccaferri. Ha anche maturato significative esperienze nel settore media – come Senior VP del Gruppo Canal + e Vice Direttore Generale RAI – e nel private equity, come partner di Europe@web ed L Capital, facenti capo al Gruppo LVMH e nella consulenza strategica in Booz Allen & Hamilton.

Angelo Catapano, Senior Partner con oltre 30 anni nel corporate finance e negli investimenti. Ha portato a termine più di 50 operazioni di M&A e finanza straordinaria per un controvalore di più di 5,4 miliardi di euro. Ha fondato la società di consulenza finanziaria Medinvest (1994-2008) e successivamente è stato founding partner di Long Term Partners (2008-2019), dove ha svolto il ruolo di principal e di advisor nella consulenza strategica.

Massimo Lucchini Senior Partner con oltre 20 anni di esperienza dapprima in qualità di executive in ambito M&A e corporate finance, in seguito, negli ultimi 10 anni ha ricoperto posizioni apicali in Unicredit, come responsabile dell’unità restructuring Italy ed in Depobank come responsabile del distressed & turnaround lending.