TAMBURI - Intervista a Iasi sulle prospettive del progetto ITACA

Ci aspettiamo che il veicolo societario sia operativo a partire dal 2021

FATTO
Intervista a Sergio Iasi, azionista fondatore e partner operativo di ITACA, la nuova iniziativa in cui parteciperà anche TIP come azionista (40%) e investitore (previsti investimenti fino a 100 milioni di euro su un totale raccolta previsto intorno a 500/600 milioni).

ITACA intende cogliere le opportunità offerte dall’investimento in società italiane di qualità ma con contingenti problemi strategici e finanziari.

Tamburi apporterà le compentenze nel sostenere la crescita delle società mentre i partener Iasi, Lucchini e Catapano quelle di gestire situazioni complesse trovando way-out di successo.

Il focus sarà su settori ritenuti interessanti come agroalimentare, packaging, meccanica, ben conturismo, componentistica automotive e con un taglio medio-grande: ticket minimo intorno a 30 milioni e obiettivo di effettuare 8/10 investimenti nel corso dei prossimi 3-4 anni.

Itaca avrà comunque un ruolo operativo nella governance delle società in cui investirà sia che entri con quote di maggioranza che con quote di minoranza: questo elemento è considerato cruciale per poter raggiungere gli obiettivi di rialancio. Funding si concluderà tra ottobre e novembre.

EFFETTO
Le indicazioni di Iasi confermano che l’iniziativa sta procedendo positivamente sia in termini di raccolta di interesse nella fase di funding sia come possibile pipeline di investimenti target in una fase economica ancora complessa. Ci aspettiamo un contributo positivo da ITACA per la creazione di valore in TIP che non è ancora riflessa nell’attuale NAV e VIN (valore intrinseco netto) ma che è destinata a crescere in futuro.

La nostra raccomandazione su Tamburi Investment Partners [TIP.MI] è INTERESSANTE, target price a 6,68 euro.

Ci aspettiamo che il veicolo societario sia operativo a partire dal 2021